Trip
Sara Zampedri, Caterina Motta, Antonio Falbo, Samantha McMillan, Simone Didonna, Federico Ghigo, Donato Canosa, Diego Scroppo
07.02.2007 — 09.03.2007
Per incominciare nel segno di arte e creatività contemporanee, Barriera inaugura presentando una mostra di opere realizzate appositamente dagli allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino che hanno interagito con il quartiere. Sono Sara Zampedri, Caterina Motta, Antonio Falbo, Samantha McMillan, Simone Didonna, Federico Ghigo, Donato Canosa, Diego Scroppo. Presentano sei installazioni e due video d’artista.
Le opere presentate sono molto diverse tra loro, ma le unisce la consapevolezza del valore dei luoghi. Sono tutte riconducibili a tematiche politico-sociali, ma affrontate con toni ironici e un delicato senso poetico. Questi lavori ci costringono a un continuo spostamento di visuale, tra realtà e mondi di fantasia, in un gioco di specchi al cui centro c’è sempre l’essere umano, chiunque esso sia, senza barriere intorno. Lo spiazzamento, sembrano suggerire i nostri giovani artisti, è necessario per poter vivere con ironia e leggerezza la responsabilità individuale di uomini e donne contemporanee.