Barriera Mobile 03

A cura di Maria Chiara Giorda, Edoardo Cinalli, Alice Massano e Atelier BL119

In collaborazione con Bagni Pubblici di via Agliè, l’Associazione Acmos e Fondazione Contrada Torino Onlus

30.06.2015 — 14.08.2015

Per il terzo anno consecutivo l’Associazione Barriera, che per l’occasione ha creato il Comitato di Scopo Barriera Mobile 03, ha portato avanti il progetto Barriera Mobile, curato ogni anno da un giovane artista, caratterizzato dal coinvolgimento degli abitanti Italiani e Stranieri di Barriera di Milano e centrato sull’Arte Contemporanea.

Quest’anno il tema scelto è la Religione, osservata in modo laico e artistico: Maria Chiara Giorda, studiosa di religioni e docente, ha selezionato le 6 religioni più presenti a Torino e i Bagni Pubblici di via Agliè hanno coinvolto 6 famiglie del quartiere, differenti per etnia e per credo. Il lavoro artistico è stato gestito da Edoardo Cinalli, musicista classe 1984, molto attivo all’interno del circuito torinese, che, attraverso le registrazioni degli incontri avvenuti a casa di ogni famiglia, ha creato 7 tracce sonore lavorate attraverso la sua sensibilità musicale. Le tracce saranno ascoltabili nei giardini exCeat, presso l’installazione artistica composta da 7 sedute prodotte dal duo di designer lionesi Atelier BL119. Lo stesso giorno, nella sede di Barriera sarà inaugurata la mostra fotografica realizzata da Alice Massano, che attraverso le immagini racconta il legame tra ogni famiglia coinvolta e le 6 religioni.

Barriera Mobile 03