Barriera è un’associazione no profit nata nel 2007 a opera di un gruppo di amici, appassionati d’arte contemporanea, con lo scopo di promuovere iniziative, mostre ed eventi nell’ambito dell’arte contemporanea, favorendo la formazione e la crescita di giovani artisti e realtà culturali. Per la sede dell’associazione è stato scelto uno spazio in Barriera di Milano, all’interno di un edificio industriale completamente ristrutturato, dove trovano posto un’area espositiva, una sala per i soci, un deposito opere e gli uffici. L’associazione si propone di interagire con il quartiere periferico e multiculturale di cui è parte, promuovendo incontri con le associazioni, le comunità, le istituzioni e gli operatori socio-culturali presenti, al fine di confrontare le rispettive attese, i messaggi e gli interventi legati alla cultura dell’arte contemporanea, finalizzati alla riqualificazione del territorio, al dialogo e alla formazione dei giovani.

Associazione Barriera Torino

I soci: Valerio Aprile, Massimo Broccio, Giancarlo Cantamessa, Alvise Chevallard, Giuseppe Coppa, Roberto Cottellero, Giovanni Dionisio, Francesco Francica, Alessandro Gasparini, Fulvio Gianaria, Riccardo Giribaldi, Ruben Levi, Enrico Mambretti, Riccardo
Montanaro, Massimo Occhiena, Fabrizia Pironti, Alessandro Riscossa, Marco Rocca, Massimo Sterpi, Giovanni Villani.